Solfati, ftalati e parabeni: li conoscete?
Vi dicono qualcosa le parole solfati, ftalati e parabeni? Sicuramente li assocerete ai prodotti cosmetici, ma… cosa sapete di loro? Continuate a leggere questo articolo per scoprire cosa sono, a cosa servono e se possono essere dannosi per la salute.
Cosa sono i solfati?
Il solfato, o laurilsolfato di sodio, è una sostanza dalle proprietà detergenti: è lui che produce la schiuma nel nostro shampoo o bagnoschiuma.
L'uso di questo ingrediente è molto controverso perché distrugge i lipidi generati dalla nostra pelle per difendersi in modo naturale, e pertanto irrita la nostra pelle. Inoltre, molti problemi di irritazione della pelle possono essere provocati dall'uso prolungato di prodotti contenenti solfati in concentrazioni superiori al 2%.
Cosa sono gli ftalati?
Gli ftalati sono una famiglia di composti chimici usati come plastificanti, dissolventi o fissanti in molti prodotti di igiene e bellezza, come saponi, shampoo, lacche o smalti. Inoltre gli ftalati si possono trovare negli imballaggi alimentari, nei giocattoli o nelle attrezzature sanitarie.
I bambini, come ogni altro consumatore, sono esposti quotidianamente a ftalati presenti in fonti diverse, inclusa l'aria, gli alimenti, la plastica, l'acqua e i cosmetici.
Si discute parecchio sul legame tra gli ftalati e la salute umana, poiché molti test condotti su animali da laboratorio hanno messo in relazione alte dosi di ftalati con rischi riproduttivi. L'esposizione negli esseri umani, tuttavia, è minima o insignificante nella maggior parte dei casi.
Cosa sono i parabeni?
I parabeni si usano solitamente come conservanti nei cosmetici. I conservanti sono prodotti chimici o naturali necessari e molto utilizzati nei prodotti di bellezza e igiene personale. Possiamo trovarli nei bagnoschiuma, negli shampoo, negli smalti idratanti, nei deodoranti e nelle creme per il corpo; inoltre si impiegano come mezzo di protezione per prevenire lo sviluppo di microbi.
Dobbiamo però distinguere i conservanti, che sono una componente fondamentale dei prodotti per i bambini e per l'igiene personale, dai parabeni. La principale fonte di preoccupazione rispetto all'uso dei parabeni nei cosmetici è che alcuni di essi potrebbero agire nel corpo come ormoni. Inoltre, è sconsigliabile usare prodotti contenenti parabeni sui bambini, soprattutto se si applicano nella ‘’ zona del pannolino’ ’, poiché quest'area si può irritare facilmente e la pelle irritata lascia penetrare una maggior quantità di sostanze.
Oltre a tutto ciò, tra le persone che soffrono di problemi dermatologici, la dermatite allergica da contatto è il problema più frequente collegato all'uso di prodotti con parabeni.
Alla luce di tutte queste considerazioni, noi di Johnson’s collaboriamo con professionisti leader del settore sanitario, industriale, governativo e accademico, oltre che con gruppi di genitori, per svolgere ricerche approfondite e garantire l'uso di altri tipi di conservanti più sicuri e sostenibili. I nostri prodotti sono senza solfati, ftalati e coloranti; inoltre, usiamo soltanto conservanti utilizzati in tutta sicurezza da decenni e avallati dalla FDA e dalle autorità di regolamentazione europee.
Come identificare tutti questi ingredienti neu tuoi prodotti cosmetici?
Sappiamo che i consumatori sono sempre più preoccupati dagli ingredienti presenti nei prodotti di igiene personale. Per questo vi invitiamo a leggere con attenzione la lista degli ingredienti sull'etichetta dei prodotti. Semplice a dirsi, ma fate molta attenzione nel controllare se trovate uno di questi tre ingredienti:
1. I solfati possono essere etichettati nella lista degli ingredienti come Sodium Laureth Sulfate (SLS) o come Sodium Lauryl Sulfate (SDS): sono i due componenti più comuni.
2. Gli ftalati possono comparire nella lista degli ingredienti in vari modi. Nella seguente tabella potrete scoprire quali sono quelli più usati e come fare a identificarli a partire dalla sigla o dal nome completo:
Sigla
Nome completo
DEHP
Di(2-etilhexil)ftalato
BBP
Butilbencilftalato
DBP
Dibutilftalato
DIBP
Di-isobutilftalato
3. Infine, per poter identificare i parabeni tra i vostri prodotti cosmetici dovrete cercare nella lista degli ingredienti gli esteri dell'acido 4-idrossibenzoico e i suoi sali, come il metilparaben, l'etilparaben, il butylparaben o il propilparaben. Le etichette degli ingredienti dei prodotti solitamente includono più di un parabene per prodotto, e i parabeni spesso sono usati in combinazione con altri tipi di conservanti per proteggere meglio da un'ampia gamma di microbi.
Noi di Johnson’s pensiamo sia importante che i genitori si sentano sicuri dei prodotti che scelgono per la pelle dei loro bambini, e ciò è possibile solo con una trasparenza totale. Per questo condividiamo il 100% dei nostri ingredienti sui nostri flaconi e sul web
Johnson’s per tutta la famiglia
I nostri prodotti sono stati sviluppati specificamente per la pelle delicata dei neonati, anche se a volte sono un'eccellente opzione anche per i bambini e gli adulti. Tutti i nostri ingredienti assolvono una funzione fondamentale nella fabbricazione di prodotti delicati per la pelle, i capelli e gli occhi, e per questo analizziamo ogni ingrediente che utilizziamo nei nostri prodotti, nel rispetto dei requisiti di uso sicuro dei prodotti di igiene personale. Più del 90% degli ingredienti contenuti nei saponi liquidi, lozioni e shampoo JOHNSON’S® sono di origine naturale, senza solfati, ftalati o coloranti. Grazie a questi ingredienti provenienti da fonti naturali e grazie a numerosi studi di qualità, facciamo in modo che i nostri prodotti siano sicuri e delicati per il tuo bebè, e anche per te.