Skip to main content

Search

Search

Allattare il tuo bambino

Feeding Your Baby

Sia che tu allatti al seno o con latte di formula, il momento dell’allattamento è l’occasione perfetta per instaurare un legame con il tuo bambino. In questa sezione troverai tutte le alternative a tua disposizione: parlane con il tuo medico per scegliere quella più adatta al tuo bambino.

Allattare il tuo bambino può significare Molto di Più

Gli studi hanno dimostrato che la creazione di rituali favorisce un migliore sviluppo fisico, cognitivo, emotivo e relazionale. I primi legami emozionali con il tuo bambino si creano con il contatto fisico, e questi rappresentano il principio dello sviluppo emozionale e intellettuale nei successivi anni.

Ne consegue che, quando tieni in braccio il tuo bambino mentre lo allatti al seno o con il biberon, gli trasmetti anche l’effetto benefico del tuo contatto (e del tuo odore) unitamente ai nutrienti di cui ha bisogno, per uno sviluppo sano e felice.

L’allattamento al seno

Molti professionisti sanitari sono concordi nell’affermare che non c’è niente di meglio per i neonati del latte materno. In termini nutrizionali si tratta infatti di un prodotto su misura per il tuo bambino. Contiene tutte le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno i bambini, è più facile da digerire del latte di formula ed ha meno probabilità di provocare reazioni allergiche. Durante l’allattamento al seno gli anticorpi del sistema immunitario della madre vengono trasmessi attraverso il latte materno e contribuiscono a potenziare le difese del bebè contro le infezioni. Il latte materno si adatta inoltre naturalmente alle esigenze del bambino, che cambiano con il passare delle settimane e dei mesi.

Scopri i nostri consigli per l’allattamento al seno

Altre tipologie di allattamento

È ovvio, non tutte le madri possono allattare al seno a causa di problemi medici o di altre circostanze particolari. Rivolgiti al tuo pediatra per sapere qual è la modalità di allattamento più adatta al tuo bambino. A prescindere dal metodo prescelto, assicurati sempre di tenerlo in braccio durante l’allattamento. Le coccole associate al momento della pappa e dell’allattamento contribuiscono a creare un legame forte e profondo tra di voi. Invita il tuo compagno a unirsi a voi: il momento dell’allattamento è l’occasione perfetta per farlo avvicinare al bambino.

Torna in alto