Skip to main content

Cura e acconciatura dei capelli del bambino

Baby Hair Care & Styling

Con i prodotti giusti e un po’ di pazienza, il tempo speso a curare i capelli del tuo bambino può significare molto di più. Il tocco delicato e le profumazioni familiari dei prodotti per capelli JOHNSON’S® baby sostengono lo sviluppo del tuo piccolo rafforzando il vostro legame.

Prendersi cura dei capelli del tuo bambino a volte può essere molto impegnativo. Ma se non lo fai, possono diventare secchi, disordinati e portare a un cuoio capelluto e a una pelle poco sani.

Ecco alcuni consigli utili per prenderti cura dei capelli del tuo bambino senza problemi e senza lacrime.

Rendilo un momento divertente

Anche se la maggior parte dei bambini non amerà mai farsi lavare i capelli, fai del tuo meglio per rendere il lavaggio il più indolore possibile. Cantate insieme una canzone. Dì al tuo piccolo che gli farai un massaggio al cuoio capelluto mentre lo insaponi con il JOHNSON’S® Baby Shampoo. Lasciagli fare bolle di sapone mentre lo fai. La distrazione è fondamentale e il tuo tocco ha il potere di calmarlo, migliorando così anche la qualità del sonno se inserito in un rituale della nanna.

Pettina i capelli quando sono bagnati

Subito dopo avergli lavato i capelli e messo il balsamo, pettinali con un pettine a denti larghi e fai in modo di sbrogliare i nodi prima che diventino troppo grandi. Non utilizzare mai una spazzola sui capelli bagnati.

Il taglio di capelli giusto

Con il giusto taglio di capelli, i capelli del tuo bambino dovrebbero essere relativamente facili da curare. Se ha i capelli ricci, puoi decidere di tagliarli tutti alla stessa lunghezza senza frangia. Se invece ha i capelli molto spessi o mossi, un taglio di capelli scalato può aiutare a ridurre i grovigli. Parla con un parrucchiere sulle opzioni a tua disposizione.

Proteggi gli occhi del tuo bambino

A nessun bambino piace avere qualcosa negli occhi, per cui considera di mettergli una visiera sulla fronte o di risciacquargli i capelli mentre si appoggia indietro verso di te in modo da evitare che l’acqua gli scivoli sul volto.

Gli occhi di un neonato sono ancora in via di sviluppo. Rispetto agli adulti, sbattono le palpebre meno spesso, lacrimano meno e non hanno ancora sviluppato il riflesso corneale, per cui è più facile che una sostanza indesiderata entri nell’occhio e causi irritazione.

Per un bagnetto senza preoccupazioni, prova il JOHNSON’S® Baby Shampoo con la formula NON PIÙ LACRIME® sviluppata per neonati e bambini, che è delicata per il cuoio capelluto e gli occhi come acqua pura.

Fai attenzione ai nodi

Rispetto ai capelli di un adulto, i capelli di un bambino sono più sottili e più inclini a grovigli e rotture. Inoltre, in caso di grovigli, asciugarli con la spazzola può comportare un capriccio. Con l’aiuto dei prodotti giusti, però, i momenti trascorsi a pettinarli con delicatezza possono costituire un’altra opportunità per rafforzare il legame con il tuo bambino.

I capelli folti e ricci a volte si aggrovigliano più facilmente. Per pettinarli e districarli con facilità, prendi in considerazione lo shampoo 2 in 1, che offre al contempo la comodità di uno shampoo e di un balsamo. Prova il JOHNSON’S® baby shampoo [link to product detail pages]per districare nodi e garbugli. Inoltre, è una buona idea lavare i capelli nella direzione in cui cadono.

Rispetto ai capelli di un adulto, i capelli di un bambino sono più sottili e più inclini a grovigli e rotture. Inoltre, in caso di grovigli, asciugarli con la spazzola può comportare un capriccio. Con l’aiuto dei prodotti giusti, però, i momenti trascorsi a pettinarli con delicatezza possono costituire un’altra opportunità per rafforzare il legame con il tuo bambino.

Proteggi i capelli lunghi di notte: non lasciare mai forcine nei capelli e non tenerli legati. Se sono abbastanza lunghi, puoi farle una treccina prima di andare a letto.

Usa solo prodotti delicati

I capelli dei neonati e dei bambini sono molto diversi dai capelli degli adulti, e hanno bisogno di prodotti molto diversi per rimanere puliti e sani. Per prenderti cura dei capelli del tuo bambino, è importante utilizzare prodotti delicati con ingredienti dolci formulati specificamente per loro. Usa uno shampoo arricchito con balsamo adatto alla delicatezza del capelli del tuo bambino. Inoltre, stai attenta al profumo, in quanto l’olfatto è il senso principalmente legato alla memoria ed è stato dimostrato che le fragranze familiari e piacevoli, come i profumi dei prodotti JOHNSON’S® baby, migliorano l’umore e l’attenzione del tuo bambino.

Per incoraggiare il tuo bambino a collaborare quando ti prendi cura dei suoi capelli,fagli complimenti sul suo aspetto e usa il rinforzo positivo. Con una corretta cura dei capelli, si possono eliminare i grovigli e rendere il momento in cui li pettini più semplice per entrambi.

Il bagnetto

Scopri i passaggi da intraprendere durante il bagnetto del tuo bambino.

Torna in alto