Skip to main content
Search

I benefici del massaggio e del contatto per il bambino

Benefits of Touch & Baby Massage

Massaggiare con regolarità il tuo bambino è un modo per dargli molto di più. Più legame affettivo. Più stimolazione sensoriale. Più sviluppo sano.

Una delle esperienze più importanti per lo sviluppo felice del tuo bambino è il tuo tocco carezzevole. Ricerche scientifiche rivelano che la routine del “contatto pelle a pelle” e del massaggio effettuata da un genitore è fondamentale per la crescita, la comunicazione e l’apprendimento del bambino.

Il tatto: il nostro primo linguaggio

Sotto molti aspetti, il atto è il nostro primo linguaggio. Il tocco delicato e amorevole può aiutare i bambini piccoli a crescere più forti e a provare meno ansia. I neonati abituati al contatto mostrano il 50% in più di contatto visivo e hanno 3 volte più probabilità di avere un’espressione positiva complessiva rispetto ai neonati che non vi sono abituati.

In molti ospedali e centri, i neonati vengono messi sul torace o sull’addome della madre per fargli avvertire il più possibile il contatto pelle a pelle. Lo stretto contatto tra te e il tuo bambino aiuta a calmare il suo respiro (un’altra buona ragione per fargli le coccole dopo il bagnetto) e ti aiuta a sentirti emotivamente vicina al tuo piccino, un processo noto come creazione del legame o attaccamento.

La creazione del legame e altri benefici del massaggio del bambino

Il massaggio è un modo meraviglioso per contribuire a rafforzare il vostro legame. È la chiave per lo sviluppo di un bambino, in quanto molti ricercatori e medici ritengono che un legame positivo tra madre e figlio contribuisca a costituire la base per i rapporti futuri.

Inoltre, come aiuto per rafforzare il legame tra te e il tuo bambino, il massaggio regolare può:

  • Rilassare il tuo bambino e ridurne il pianto
  • Favorire la digestione e contribuire ad alleviare le coliche, i gas e la costipazione
  • Migliorare l’adattamento del tuo bambino al sonno notturno, e aiutarlo a dormire più profondamente
  • Alleviare la congestione nasale e il disagio nella fase di dentizione
  • Aiutare a sviluppare un buon tono muscolare, coordinazione e flessibilità
  • Migliorare la consapevolezza del corpo
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Migliorare la struttura della pelle
  • Aiutare a tranquillizzare e far rilassare sia te che il tuo bambino
  • Aumentare la tua fiducia nel gestire il tuo bambino

Bambini e scienza!

Oltre al contatto pelle a pelle, la ricerca ha dimostrato che il contatto e il massaggio quotidiani danno origine a una migliore performance cognitiva e a una maggiore vigilanza e attenzione nei bambini. Eppure, secondo il Rapporto globale di JOHNSON’S® sul momento del bagnetto, solo il 23% dei genitori di tutto il mondo dichiara che i messaggi possono essere estremamente importanti per lo sviluppo del cervello del loro bambino!

Il contatto fisico tra di voi contribuisce a creare i primi legami emozionali del bambino e aiuta a costruire una base per lo sviluppo emozionale e intellettuale negli anni avvenire. Dunque, la prossima volta che farai al tuo bambino un massaggio dopo il bagnetto, saprai che questo atto d’amore significa molto di più per il suo sviluppo e può avere un impatto positivo duraturo.

La storia del massaggio

  • La terapia del massaggio è una delle più antiche forme di cura, come è evidenziato dal suo uso in Cina, India ed Egitto oltre 2.000 anni fa.
  • Ippocrate definì la medicina come "l’arte dello sfregamento" nel 400 a.C.
  • Il declino della terapia del massaggio nella medicina occidentale ha coinciso con la rivoluzione farmaceutica degli anni ‘40.
Torna in alto