Skip to main content

Il bagnetto dei più grandicelli

Un altro metodo per far sì che il momento del bagnetto significhi di più è quello di usarlo per aiutare il tuo piccino ad imparare e scoprire cose nuove mano a mano che cresce.

Giocare nella vasca da bagno con il tuo bambino e dargli diversi oggetti come brocche, tazze e libri favorisce il suo apprendimento e consolida il vostro legame.

Il tuo bambino sviluppa fiducia in se stesso quando riesce a prendersi cura di sé e della sua paperella e quando capisce come far scoppiare le bolle. Le sue capacità cognitive si amplificano quando usa la sua immaginazione durante il gioco, e quando stabilisce collegamenti tra ciò che vede nei libri e la propria vita "reale". Acquisisce competenze linguistiche e rafforza i muscoli delle dita e delle mani quando gira le pagine del libro e impara nuove parole mentre leggete insieme.

Sviluppo socio-emotivo

Cosa puoi fare Cosa apprende il tuo bambino
Chiedi al tuo bambino se gli piacerebbe provare a lavarsi. Che può prendersi cura di se stessa e che è brava a farlo.
Goditi le scoperte e i risultati raggiunti dal tuo bambino. Fagli capire quanto è bravo, per esempio, quando pulisce e si prende cura della sua paperella. Che è importante e capace.
Aiutalo ad affrontare le transizioni avvisandolo in anticipo che il bagnetto è finito e lasciandogli portare con sé il suo giocattolo preferito. Che i suoi sentimenti sono importanti e che lo aiuterai a gestire le situazioni difficili.

Abilità cognitive e linguistiche

Cosa puoi fare Cosa apprende il tuo bambino
Esplorate insieme i libri che parlano del bagnetto. Invitalo a indicare oggetti familiari. Mostragli il collegamento tra ciò che vede nel libro e le cose nel suo mondo "reale". Le nuove parole, ad amare i libri e la lettura, in qualsiasi momento, ovunque.
Parla con il tuo bambino su ciò che fate insieme durante il bagnetto. Chiedigli: Ha sete la paperella? Dobbiamo lavare la paperella? Che è bravo a comunicare. Che sa sviluppare le sue idee.
Aiuta il tuo bambino a diventare bravo a risolvere i problemi, ad esempio guidandolo su come insaponare la spugna o a trovare la pagina che sta cercando nel suo libro. Che può far fronte alle sfide che deve affrontare.

Sviluppo fisico

Cosa puoi fare Cosa apprende il tuo bambino
Offri al tuo bambino diversi oggetti sicuri da esplorare nella vasca da bagno. Come usare le dita e le mani per far funzionare le cose, ad esempio per afferrare la brocca con fermezza e immergerla nell’acqua prima di versarla.
Fagli notare il modo in cui usa il suo corpo per far sì che le cose accadano, come far scoppiare le bolle. Che ha un corpo forte e sano con cui può fare tante cose. In questo modo si crea un’autostima positiva.

Ricorda che affinché il bagnetto sia un momento di puro divertimento è fondamentale assicurarsi che il bambino sia al sicuro. Non lasciare MAI il bambino da solo nella vasca, nemmeno per un attimo. Prendi dunque tutto il necessario per il bagnetto in anticipo e lascia che il telefono squilli e salti la segreteria telefonica. Inoltre, assicurati di impostare lo scaldabagno sotto i 50 ºC per evitare delle ustioni accidentali.

Il bagnetto

Scopri i passaggi da intraprendere durante il bagnetto del tuo bambino.

Torna in alto