Skip to main content

Sfruttare al meglio l’ora del bagnetto

Making the Most of Bath Time

Il tuo tocco gentile e amorevole durante il bagnetto del tuo bambino e il momento dedicato alle coccole subito dopo supportano lo sviluppo sano e felice del tuo bambino. Tuttavia, dal Rapporto globale di JOHNSON’S® sull’ora del bagnetto è emerso che, sebbene l’84% dei genitori sostenga che il bagnetto è il momento qualitativamente migliore con il loro piccolo, molti ne sottovalutano la forza e i vantaggi.

Le informazioni scientifiche emergenti sostengono che le esperienze multisensoriali sono fondamentali per la crescita del cervello del bambino. Il bagnetto offre l’opportunità di esercitare il tatto, la vista, l’olfatto e la percezione sonora, e rappresenta quindi il momento ideale per stimolare lo sviluppo del bebè.

Sfruttare al meglio l’ora del bagnetto

Cosa puoi fare Cosa apprende il tuo bambino
Divertiti e festeggia le conquiste del tuo bambina, come far uscire l’acqua dalla spugna spremendola o far galleggiare un giocattolo. È intelligente e competente e tu ti diverti a condividere le sue scoperte quando giocate insieme.
Esplora e gioca con lui a dare dei colpetti all’acqua. La capacità di fare a turno e impegnarsi in un’attività insieme è divertente e gratificante.
Coccolatevi insieme dopo il bagnetto e condividete un momento affettivo solo vostro. Si sente amata, cosa che le apporta autostima.

Costruire e rafforzare le capacità cognitive e linguistiche del bambino

Cosa puoi fare Cosa apprende il tuo bambino
Entra in sintonia con il tuo bambino. Ad esempio, quando compie gesti o emette suoni, come indicare che vorrebbe che le leggessi un libro, rispondi elogiandola e compiendo l’azione che ha richiesto. Sta comunicando con te e tu lo capisci. Ciò conferma che i suoni e le azioni rappresentano un buon modo per mostrare quello che si sta pensando o provando.
Quando fai il bagnetto al tuo bimbo, parlagli e spiegagli cosa state facendo insieme. Per esempio, fai cadere la paperella nell’acqua ed esclama: "Guarda, galleggia!" Quando parli al tuo bambino, ad esempio nel corso di queste attività, lui impara parole e concetti, come affondare e galleggiare.
Fai in modo che il bagnetto sia divertente per aiutare il tuo piccolo ad acquisire nuove abilità. Mostragli come attaccare le lettere di spugna alla parete della vasca, come fare il verso della paperella, come schizzare l’acqua e come trovarsi la pancia sotto le bolle. Lui imparerà a farlo copiando le tue azioni, comprenderà la causa e l’effetto quando spruzza l’acqua e, quando si troverà la pancia, scoprirà che le cose esistono anche quando non è possibile vederle; il tutto rafforzando il vostro legame.
Canta al tuo bambino o metti una canzone e cantate insieme! Ascoltare la musica stimola le parti del cervello del bambino responsabili della memoria.

Comprendere lo sviluppo fisico

Cosa puoi fare Cosa apprende il tuo bambino
Fai in modo che il bagnetto sia divertente ed educativo offrendo al tuo bambino una varietà di giocattoli in modo che possa esplorare e scoprire con le sue mani. Come divertirsi ed esplorare in un modo nuovo da seduto. Trasferire gli oggetti da una mano all’altra e usare le mani per fare in modo che gli oggetti funzionino, come ad esempio cercando di far attaccare gli adesivi alla vasca, insegna al tuo bimbo ad avere fiducia in se stesso.
Fargli notare e parlargli di diverse parti del corpo mentre le usa. Elogialo quando usa le mani per far scoppiare le bolle e digli quale parte del corpo sta usando. Per fargli riconoscere le parti del corpo e il modo in cui funzionano per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.

Bambini e scienza!

Profumazioni familiari e gradevoli possono rendere felice il tuo bambino. Negli studi condotti, i bambini che avevano fatto un bagnetto con un prodotto profumato (rispetto a quelli che non lo avevano fatto):

  • Mostravano un 30% in più di segnali di coinvolgimento con i genitori dopo il bagno
  • e trascorrevano quasi il 25% in meno di tempo a piangere prima di addormentarsi.

Il bagnetto

Scopri i passaggi da intraprendere durante il bagnetto del tuo bambino.

Torna in alto