Skip to main content
Search

Proteggere la pelle del bambino dal sole

Baby Skin Sun Protection

Le sane abitudini per la cura della pelle iniziano sin dalla prima infanzia. Comincia fin da subito a proteggere la pelle sensibile del tuo bambino dai raggi nocivi del sole e assicuragli così una pelle sana per tutta la vita.

Protezione dal sole per i neonati

I bambini al di sotto dei sei mesi non dovrebbero essere esposti alla luce solare diretta. Poiché la fotoprotezione dei bambini non si è ancora sviluppata, nemmeno la migliore crema solare riesce ad evitare le scottature e bastano appena 10-15 minuti perché la pelle inizi a scottarsi!

La maggior parte dei pediatri raccomanda di non utilizzare creme solari nei bambini sotto i 6 mesi, il che significa che dovrai ricorrere a metodi di protezione alternativi. Quando porti fuori il tuo bambino:

  • Non uscire tra le 10 del mattino e le 2 del pomeriggio, vale a dire le ore più calde della giornata;
  • L’uso di un cappello con tesa è obbligatorio;
  • Gli indumenti ampi possono aiutare a proteggere la superficie corporea rimanente;
  • Siediti in luoghi ombreggiati o crea uno spazio apposito con una tenda o una coperta leggera.

Usa sempre una crema solare specifica per bambini anche nelle giornate nuvolose o quando siete in macchina. Se il tuo bambino ha meno di sei mesi, chiedi consiglio al pediatra in merito all’uso della protezione solare.

Bambini più grandicelli

Anche i bambini più grandicelli devono evitare di rimanere al sole troppo a lungo. Devono inoltre indossare sempre degli indumenti protettivi e degli occhiali da sole. Chiedi consiglio al pediatra in merito all’uso di protezioni solari ad ampio spettro (con protezione UVA e UVB e SPF minimo di 30) appositamente formulate per bambini.

Spalmare la crema solare è un’esperienza multisensoriale molto importante per il tuo piccino, poiché stimola il suo senso dell’olfatto e del tatto. I profumi gradevoli, associati al tuo tocco affettuoso, possono contribuire allo sviluppo cognitivo del bambino e a creare delle memorie felici e durature che il tuo bimbo non scorderà mai.

La protezione della pelle dai raggi solari è un aspetto al quale devi continuare a prestare attenzione anche una volta passata l’età infantile. Stabilire delle abitudini sane significa garantire la cura del tuo bambino sia ora che negli anni a venire.

Torna in alto