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Il sonno dei neonati: da 0 a 3 mesi

Newborn Sleep

I neonati dormono tanto, ma non per lunghi tempi consecutivi. Per fortuna esistono dei sistemi per abituare il neonato a orari regolari con momenti di quiete da trascorrere insieme in cui si coinvolgono comunque i suoi sensi affinché dorma meglio e si sviluppi in modo più sano.

Le prime settimane di vita del bambino costituiscono un periodo di adattamento, tanto per il bambino quanto per i genitori. È troppo presto per aspettarsi modelli di sonno strutturati, quindi lasciati guidare dai segnali del tuo bambino.

I neonati si svegliano spesso

Nei primi mesi il tuo bambino si addormenterà e si sveglierà a tutte le ore del giorno (e della notte!). I bambini appena nati possono avere dei modelli di sonno piuttosto variati: il totale di 10-18 ore di sonno al giorno di cui hanno bisogno in genere si distribuisce in modo uguale nell’arco delle 24 ore, senza una differenza tra giorno e notte. I neonati possono dormire da 2 a 5 ore consecutive. Assicurati che il tuo bambino riceva sempre una risposta ai suoi segnali, perché molto probabilmente avrà fame e avrà bisogno del cambio del pannolino!

Perché i neonati si svegliano

I neonati si svegliano per lo più perché hanno fame o hanno bisogno di essere cambiati. Tuttavia, è opportuno saper riconoscere degli eventuali cambiamenti improvvisi nei modelli di sonno del bambino, perché potrebbero essere segnali di un malessere o di un’accelerazione della crescita che induce fame.

La SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante)

Per ridurre il rischio di SIDS metti sempre a dormire il tuo bambino con la schiena appoggiata sul lettino (supino) e non a pancia in giù (prono). Il bambino dovrebbe dormire su un materasso piuttosto duro, con lenzuola non troppo morbide e ben rincalzate (non lasciate sciolte), senza cuscino e senza animali di peluche attorno.

For more on baby sleep safety, visit CPSC.gov, aap.org, and keepingbabiessafe.org.

Insegnagli la differenza tra notte e giorno

Quando il tuo bambino dorme durante il giorno, tieni la luce accesa e non attutire i suoni. Di notte, invece, spegni la luce o usa una luce notturna, fallo mangiare e cambialo nel modo più calmo e quieto possibile e limita le tue interazioni con lui a pochi delicati gesti di cura. Il tocco delle tue mani lo tranquillizzerà, migliorando la quantità e la qualità del suo sonno. Presto noterai che i periodi di sonno più lunghi del tuo bambino saranno quelli notturni.

Il sonnellino pomeridiano del bambino... e della mamma

Approfitta del momento in cui il tuo bambino fa il suo sonnellino pomeridiano per riposarti anche tu. Sappiamo quanto sia forte la tentazione di usare questo tempo per occuparti di altre faccende, ma sarai più in forze quando ti svegli se fai un riposino anche tu mentre il tuo bambino dorme.

Crea un rituale serale

Il nostro rituale JOHNSON’S® in 3 passaggi comprende il bagnetto e il massaggio, due rituali fondamentali per uno sviluppo sano e felice del tuo bambino. Se li praticati con regolarità, insieme alle coccole pre-nanna, aiuteranno il tuo bambino a riconoscere che è ora di dormire.

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