Skip to main content

Insegnare e incoraggiare il bambino a camminare

How Babies Learn to Walk

Molto presto il tuo piccolino comincerà ad alzarsi da terra e a muovere i suoi primi passi incerti. Si tratta di una tappa fondamentale del suo sviluppo che richiede tutto il tuo incoraggiamento, la tua attenzione e anche tante precauzioni di sicurezza.

Nella maggior parte dei casi i primi passi arrivano verso la fine del primo anno di vita (tra 9 e 12 mesi). Ma non ti preoccupare se avviene un poco più tardi: molti bimbi non camminano fino a 16 o 17 mesi. Se ritieni però che il tuo bambino sia molto indietro rispetto a questa tappa, parlane con il tuo medico.

Come si sviluppa la facoltà di camminare

Per lo più, i bambini cominciano col gattonare, anche se alcuni saltano completamente questa fase e si alzano direttamente in piedi per camminare. Se il tuo bambino è bravo a gattonare potrebbe tentare manovre un po’ più azzardate, come salire le scale gattonando. Indubbiamente salire le scale gli serve ad imparare come misurarsi con l’altezza e la profondità e sviluppa il suo senso dell’equilibrio, ma per ragioni di sicurezza è importante installare un cancellino all’inizio delle scale per evitare che tenti di farlo senza la tua supervisione.

Prima di camminare il bambino si sposta appoggiandosi dappertutto

I bambini molto portati al movimento tentano di alzarsi in piedi e fare qualche passo appoggiandosi ai mobili o ad altri supporti. Se il tuo bambino sta acquisendo sicurezza, presto troverà il modo di andare in giro per la casa appoggiandosi ai mobili per aiutarsi nell’equilibrio. Si tratta dell’ultima fase, dell’ultima abilità fisica che il bambino deve saper padroneggiare prima di arrivare al camminare vero e proprio, senza aiuti. Incoraggialo a spostarsi con questo sistema ed infine a camminare tendendogli le mani. Mostragli come si piegano le ginocchia per sedersi. Se riesce a raggiungere un giocattolo spostandosi da solo all’interno di una stanza, ricordati di lodarlo molto.

Sistema la tua casa a prova di bambino

AMan mano che il tuo bambino acquisterà sempre più mobilità, accertati di aver sistemato adeguatamente la tua casa. Un bambino che sta muovendo i primi passi ne può combinare di tutti i colori. Inoltre, spostandosi per tutta la casa con le mani, le gambe e i piedi si sporcherà molto di più e la sua pelle sarà più secca a causa dello sfregamento su tutte le superfici. Corre inoltre il rischio di tagliarsi e di ammaccarsi.

Un modo facile e veloce per tenere pulito il tuo bambino è inumidire un telo di spugna e usare il JOHNSON’S® baby bagnetto primi mesi per detergerlo tra un bagnetto e l’altro. Usa un detergente idratante delicato quando fai il bagnetto al tuo bambino,ad esempio il JOHNSON’S® baby pink wash.

Per mantenere idratata la pelle del tuo bambino tenere idratata la pelle del tuo bambino dopo il bagnetto, prova un idratante delicato come la JOHNSON’S® baby crema liquida.

Basato sulla pubblicazione di JOHNSON’S® Your Baby & Toddler, from Birth to 3 Years, DK Publishing Inc., 2004

Torna in alto