Il sonno dei bambini
Mettere a letto i bambini più grandicelli può essere difficile e faticoso. Per assicurarti che il tuo bambino dorma come dovrebbe per crescere sano e felice, continua a rispettare il rituale della nanna che lo accompagna al meglio verso un riposo corretto , rafforzando al tempo stesso, il legame che state creando.
Via via che il bambino diventa più autonomo e impara a fare sempre più cose da solo, i genitori sono spesso portati a pensare che, ormai, “non sia più un neonato”. In realtà è bene ricordare fino ai 3 anni i bambini hanno ancora gran parte delle esigenze del neonato: necessitano ancora di molta attenzione, di molte coccole e di dormire tanto e bene. In effetti, fino a questa età, i bambini hanno bisogno in totale di 12-14 ore di sonno: 11 o12 ore la notte e da 1 a 3 ore circa durante il giorno.
Gli orari del sonno dei bambini
Anche se la maggior parte dei bambini fino a 3 anni avrà già imparato a dormire tutta la notte, i cambiamenti e altri eventi che possono essere causa di stress, come un passaggio precoce dalla culla al lettino, un viaggio o una malattia, possono causare momentanee modifiche nei cicli del sonno o più in generale disturbi del sonno.
Per accertarsi che il bambino continui ad avere il riposo e il sonno di cui ha bisogno basta seguire questi consigli per l’ora della nanna:
Fissa un orario regolare per il sonno e per il sonnellino (evita di fargli fare sonnellini nel tardo pomeriggio);
Stabilisci un rituale della buonanotte che duri da 20 a 45 minuti, per aiutarlo a calmarsi e rilassarsi;
Crea un’atmosfera di penombra tranquilla e con un clima fresco;
Metti il bambino nella culla o nel lettino quando è già assonnato ma ancora sveglio;
Lascia per ultima la sua attività notturna preferita;
Mantieni questo rituale serale
Questa serie di azioni da compiere prima di metterlo a letto servono a preparare il sonno del bambino e a fargli capire che è arrivato il momento di rilassarsi. Il rituale dovrebbe essere seguito con coerenza, sempre con le stesse modalità e sequenze, ogni sera. In questo modo il bambino si sentirà più rilassato perché saprà cosa aspettarsi. Inoltre, è consigliabile eseguire questo rituale sempre nello stesso ambiente: il letto.
Il rituale in 3 passaggi di JOHNSON’S ®
Il nostro rituale JOHNSON’S® in 3 passaggi comprende il bagnetto e il massaggio, due rituali fondamentali per uno sviluppo sano e felice del tuo bambino. Se li praticati con regolarità, insieme alle coccole pre-nanna, aiuteranno il tuo bambino a riconoscere che è ora di dormire.