Skip to main content
Search

Molto di più

JOHNSON’S® crede che ogni bambino meriti molto di più. Più momenti di “contatto pelle a pelle”. Più legame affettivo. Più stimolazione sensoriale. Più sviluppo sano.

I rituali quotidiani diventano esperienze sensoriali che promuovono lo sviluppo sano del bambino

Ricerche scientifiche rivelano che la routine del “contatto pelle a pelle” e del massaggio effettuata da un genitore è fondamentale per la crescita, lo sviluppo, la comunicazione e l’apprendimento del bambino. JOHNSON’S® ha condotto ricerche che dimostrano come, coinvolgendo i sensi del bambino attraverso esperienze quotidiane, come il bagnetto e il massaggio, si possa favorire il suo sviluppo in modo sano e armonioso.

  • Il tatto:

Studi hanno dimostrato che di routine di massaggio può portare ad un miglioramento fisiologico, cognitivo, emotivo e sociale. Massaggio del bambino può condurre a un miglioramento dello sviluppo fisico, cognitivo, emozionale e relazionale. Più precisamente, è stato dimostrato che la routine del massaggio infantile migliora il comportamento cognitivo del bambino e aumenta la sua attenzione. 
I primi legami emotivi del tuo piccino nascono dal contatto fisico e rappresentano le basi del suo sviluppo emotivo e cognitivo futuro. Noi crediamo questo sia davvero speciale.

  • Olfatto:

Il tuo bambino è capace di percepire odori prima ancora di nascere, all’incirca sin dalla 28esima settimana di gravidanza! È stato dimostrato che profumazioni piacevoli e familiari migliorano l’umore, la calma e l’attenzione. È inoltre dimostrato che “l’odore della propria mamma” può ridurre il pianto del bambino. L’olfatto è importante sin dal primo giorno di vita perché i neonati utilizzano questo senso più degli altri per familiarizzare con sé stessi e l’ambiente esterno.

Insieme a JOHNSON’S®,
il bagnetto può essere Molto di più™

Si può pensare che il bagnetto rappresenti soltanto il modo migliore per lavare il proprio bambino, ma JOHNSON’S® crede che il bagnetto sia molto di più. Il rituale del bagnetto e del massaggio, inteso come igiene e idratazione, rappresenta un momento speciale in cui i genitori possono offrire un coinvolgimento multisensoriale al loro bambino e avere l’opportunità non solo di rafforzare il legame affettivo ma anche di scoprire sé stessi e il mondo esterno, insieme.

 
bk

Consigli facili da seguire per rendere il bagnetto Molto di più™!

  • Giocare con le bolle di sapone
    è un esercizio che gli insegna la coordinazione occhio-mano.
  • Durante il bagnetto, riprodurre musica e cantare può stimolare aree del cervello responsabili della memoria, mentre riprodurre alcuni tipi di musica può stimolare aree del cervello responsabili delle immagini visive.
  • Interagire e parlare con il bambino durante il bagnetto può aiutare lo sviluppo del linguaggio. Studi scientifici mostrano che i bambini con cui si parla di più conoscono un maggior numero di parole entro i loro 24 mesi di vita.
  • Sguazzare nella vaschetta e schizzare l’acqua aiuta ad insegnare al bambino il meccanismo causa-effetto.
  • Studi evidenziano che i bambini ai quali si fa il bagnetto con prodotti profumati (rispetto a coloro ai quali non viene fatto) mostrano un legame affettivo con i genitori superiore al 30% dopo il bagnetto.
  • La routine del massaggio prima o dopo il bagnetto è una perfetta opportunità di “contatto pelle a pelle”. È dimostrato che, fatto quotidianamente, aumenta la qualità e la durata del sonno del bambino.

I rituali dell’igiene quotidiana sono perfette opportunità per il bambino per imparare e scoprire

I bambini apprendono qualsiasi cosa dall’ambiente che li circonda sin dai primi giorni di vita. Stabilisci dei rituali quotidiani con il tuo bambino attraverso varie attività atte a stimolare i suoi sensi e crea l’opportunità per lui di imparare, pensare, crescere e amare.

Trai il massimo dai

tuoi rituali sin da ora

Esplora i prodotti JOHNSON’S® baby o utilizza i nostri filtri per restringere la ricerca, in modo da trovare rapidamente quello che stai cercando.

Scopri come

le altre mamme rendono

il rituale del bagnetto

con il loro bambino

#moltodipiù

Torna in alto