Skip to main content

Guia de Massagem para Bebés: Mais de Seis Semanas

Guida al massaggio per il bambino: oltre le sei settimane

Baby Massage Guide: Six Weeks Plus

Guia de Massagem para Bebés: Mais de Seis Semanas

Dopo la sesta settimana, il bambino comincia a diventare più reattivo e  potrebbe essere pronto per un massaggio più completo, offrendo maggiori opportunità di rafforzare il vostro legame e coinvolgere i vostri sensi, facendo sì che il massaggio significhi molto di più.

Il massaggio è un ottimo modo per comunicare e introdurre il divertimento e il gioco. Ecco alcuni movimenti che puoi aggiungere alla routine del tuo al tuo rituale del massaggio.

Pancino

Pancino

Massaggiare il pancino è un bel modo per aiutare il tuo bambino a sentirsi sicuro e ad alleviare i disturbi alla pancia come coliche e costipazione.

Se il tuo bambino è felice, puoi compiere movimenti delicati sul pancino, una mano dopo l’altra.


‘Ti amo’ sul pancino

‘Ti amo’ sul pancino

Inizia appoggiando una mano sul suo corpicino.

  1. Fai un singolo movimento verso il basso con la mano destra sul lato sinistro del pancino del tuo bimbo (la tua destra).
  2. Fai un altro movimento all’indietro, disegnando una ‘L’, che va dalla destra del tuo bambino verso sinistra.
  3. Disegna una ‘U’ capovolta che va dal lato destro in basso del tuo bambino, per poi risalire e attraversare il lato sinistro del pancino del bambino. Pronuncia le parole ‘Ti amo’ mentre esegui questi movimenti.

Petto

Petto

Un massaggio delicato del petto può aiutare ad alleviare i problemi di congestione. Quando gli fiori il petto sensibile, a volte dovrai fermarti e, con le mani appoggiate, condividere i tuoi sentimenti.

Con entrambe le mani, partendo dal centro del petto, massaggiare verso i lati come se si stessero appiattendo le pagine di un libro. Mantieni il contatto con il tuo bambino, fai scivolare le mani verso il basso per poi riposizionarle al centro.


Tocco rilassante

Tocco rilassante

Il tocco rilassante può essere usato a qualsiasi età e in qualsiasi momento durante il massaggio. A volte i bambini possono trattenere molta tensione nel loro corpo e questa tecnica su braccia e gambe incoraggia il tuo bambino a rilassarsi.

Passa delicatamente le mani attorno alle braccia o alle gambe del tuo bambino chiedendogli di rilassarsi. Usando un tono pacato, ripeti la parola ”rilassati”. Quando senti che il bambino risponde, premialo con un commento positivo, un sorriso e un bacio.


Mani

Mani

Un ottimo modo per mostrare al tuo bambino come rilassare le proprie mani è usare i polpastrelli dei pollici per aprire delicatamente la sua mano, facendo poi girare ogni ditino tra il dito indice e il pollice e, infine, massaggiando la parte superiore della sua mano dal polso alla punta delle dita.


Volto

Volto

Massaggiare il viso può aiutare a distendere la tensione causata dal succhiare, dal pianto e dal disagio della dentizione.

I bambini riproducono i tuoi movimenti ed espressioni. È una bella occasione per il contatto visivo e per passare insieme un momento di felicità. Fai dei piccoli cerchi attorno alla sua mascella con la punta delle dita.


Schiena

Schiena

Massaggiargli la schiena può favorire il rafforzamento del collo, delle spalle e delle braccia quando il tuo bambino solleva la testa, oltre a calmarlo e a rilassarlo. Esistono molti modi per sistemare il bambino in modo che gli piaccia essere in posizione prona. Puoi imparare queste diverse posizioni nei corsi per il massaggio del bambino.

Con il tuo bambino in posizione prona, inizia con entrambe le mani nella parte superiore della schiena, perpendicolarmente alla colonna vertebrale. Muovi le mani avanti e indietro, in direzioni opposte, scendendo lungo la schiena fino alle natiche, poi su fino alle spalle, e di nuovo giù. In seguito, fai scivolare la tua mano dal collo in giù fino ai piedi.

Attraverso il massaggio, puoi avere una maggiore consapevolezza di come il bambino comunica e farti un’idea di come supportarlo nei suoi primissimi mesi di vita. Tu e il tuo bambino scoprirete cos’è meglio entrambi. È importante essere consapevoli che il massaggio è qualcosa che fai insieme al tuo bambino e non solo al tuo bambino.

Questi movimenti del massaggio sono basati sul libro INFANT MASSAGE: A Handbook for Loving Parents (Manuale pratico di massaggio infantile per genitori) di Vimala McClure, la fondatrice della IAIM.

La IAIM è un’organizzazione senza scopo di lucro e non avalla alcun prodotto.

Si consiglia di farsi dare informazioni da una persona qualificata nel massaggio infantile per ottenere il massimo beneficio. Partecipare a un gruppo per il massaggio del bambino è un modo ideale per imparare a massaggiare il tuo piccolo in modo sicuro.

L’International Association of Infant Massage (IAIM) istruisce i genitori di tutto il mondo da oltre 25 anni. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.iaim.net.

La creazione del legame attraverso il massaggio

Mostragli quanto gli vuoi bene usando il primo linguaggio dei bambini: il tatto

Torna in alto