Skip to main content
Search

Cura del cordone ombelicale del bambino

Umbilical Cord Care

La prima settimana a casa con il tuo bambino è un momento di apprendimento e crescita (sia per te che per lui). Prenderti cura del cordone ombelicale del tuo bambino può sembrare un’operazione semplice, ma in realtà stai facendo Molto di Più. Quando lavi o asciughi quest’area delicata, il tuo dolce tocco promuove l’autostima del bambino e aiuta a consolidare il vostro legame.

Non avere paura di pulire il cordone ombelicale del tuo bambino: quanto più velocemente si asciuga la base, tanto prima si staccherà il cordone. Assicurati di esserti lavata le mani prima di toccare il cordone. Se il cordone ombelicale presenta tracce di urina o feci, pulisci la zona quando cambi il pannolino al bambino. Per una pulizia sicura, prendi un bastoncino o un dischetto di cotone imbevuti di acqua limpida e passali sulla zona attorno alla base del cordone.

Evita di coprire il cordone con il pannolino, perché è importante che questa zona sia sempre asciutta e pulita. Se il pannolino è troppo alto, piegalo per abbassarlo prima di fissarlo. Puoi anche acquistare dei pannolini speciali per neonati muniti di un’apertura apposita per il cordone. L’area attorno al cordone dovrebbe cicatrizzarsi entro 7-10 giorni.

Segni preoccupanti

Chiama il pediatra del bambino se noti che il moncone del cordone ombelicale:

  • È morbido al tatto;
  • Emana un odore intenso;
  • Presenta delle strisce rosse attorno all’ombelico o delle secrezioni liquide.

È normale che quando il moncone si stacca compaia qualche goccia di sangue.

Torna in alto