Skip to main content

Guida al massaggio per il bambino: oltre i sei mesi

Baby Massage Guide: Six Months Plus

In questa fase il bambino sarà molto più attivo, dimenandosi, mettendosi seduto, gattonando e cercando di stare in piedi. Ricorda, è normale per un bambino attivo muoversi molto, pertanto puoi essere creativa con il massaggio e lavorare con qualsiasi parte del corpo che ti mette davanti. È anche il momento aumentare il divertimento inserendo canzoni, rime e giochi nel tuo rituale. Adatta i movimenti del massaggio alla fase dello sviluppo più attivo del tuo bambino.

Il massaggio aiuta a sviluppare la sua autostima e la sua capacità di relazionarsi con gli altri, oltre adaiutarlo a coordinarsi e a rafforzarsi  per prepararlo a camminare.

Movimento rotatorio sulle gambe

Movimento rotatorio sulle gambe

Far ruotare le mani sulle gambe è un’attività divertente che sviluppa una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Quando il tuo bambino mostra di apprezzare il movimento, potresti introdurre una canzone. Ricordati di rallentare il ritmo della tua canzone in modo che il bambino possa partecipare.

Ruota le mani sulla gamba dalla coscia alla caviglia. Quando le gambe diventano più lunghe, adegua il movimento, facendo ruotare le mani dal ginocchio alla caviglia.


Schiena

Schiena

Se il tuo bambino vuole sedersi, puoi adattare il massaggio di conseguenza. Massaggiarlo in questa posizione lo prepara a stare seduto e rafforza i muscoli della schiena. Può anche essere rilassante come un rituale della nanna.

Fai scivolare una mano dopo l’altra dal collo ai glutei e giù di nuovo. Il tuo bambino potrebbe voler giocare con un giocattolo mentre lo massaggi.


Movimenti delicati

Movimenti delicati

I movimenti delicati sono una serie di semplici esercizi per contribuire allo sviluppo della coordinazione del tuo bambino e aiutare ad allineare la spina dorsale e a mantenere il tuo bambino flessibile. Potrai imparare più tecniche partecipando a una lezione sul massaggio; ad ogni modo di seguito ne trovi un esempio.


Incrocia-incrocia-incrocia-apri

Incrocia-incrocia-incrocia-apri

Incrocia le braccia del tuo bambino al petto per tre volte, alternando un braccio sopra e uno sotto. In seguito, allunga delicatamente le sue braccia verso l’esterno. Il ritmo è: incrocia-incrocia-incrocia-apri. Ripeti.

Termina con un bacio e un abbraccio.

Attraverso il massaggio, puoi avere una maggiore consapevolezza di come il bambino comunica e farti un’idea di come supportarlo nei suoi primissimi mesi di vita. Tu e il tuo bambino scoprirete cos’è meglio entrambi. È importante essere consapevoli che il massaggio è qualcosa che fai insieme al tuo bambino e non solo al tuo bambino.

Questi movimenti del massaggio sono basati sul libro INFANT MASSAGE: A Handbook for Loving Parents (Manuale pratico di massaggio infantile per genitori) di Vimala McClure, la fondatrice della IAIM.

La IAIM è un’organizzazione senza scopo di lucro e non avalla alcun prodotto.

Si consiglia di farsi dare informazioni da una persona qualificata nel massaggio infantile per ottenere il massimo beneficio. Partecipare a un gruppo per il massaggio del bambino è un modo ideale per imparare a massaggiare il tuo piccolo in modo sicuro.

L’International Association of Infant Massage (IAIM) istruisce i genitori di tutto il mondo da oltre 25 anni. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.iaim.net.

La creazione del legame attraverso il massaggio

Mostragli quanto gli vuoi bene usando il primo linguaggio dei bambini: il tatto

Torna in alto