Skip to main content

Guida alla dermatite da pannolino

Diaper Rash Guide

Riconosci eprevieni la dermatite da pannolino con questa utile guida.

Dal 50 al 60% dei neonati prima o poi soffre di dermatite allergica causata dal contatto con il pannolino.

Questa irritazione cutanea, nota anche come eritema da pannolino o irritazione da pannolino, è è abbastanza frequente nei bebè ed è spesso motivo di apprensione per i neo genitori, ma raramente porta a complicazioni cutanee più importanti. Solitamente, infatti, è un problema transitorio e di lieve entità. Tuttavia non deve essere trascurato.

La dermatite da pannolino può far aumentare il pianto del bambino, modificarne le abitudini alimentari e i cicli del sonno, causare agitazione o nervosismo e a volte addirittura ridurre la minzione e/o la defecazione per evitare il dolore. Una particolare attenzione nel cambio del pannolino può aiutare a prevenire la dermatite.

Come riconoscere la dermatite da pannolino


Come trattare la dermatite da pannolino


Come prevenire la dermatite da pannolino


Cambia spesso il pannolino.
Scegli il pannolino della taglia giusta.

Quando alla dermatite da pannolino non si sovrappone un’infezione – come nella maggior parte dei casi – puoi prevenire e trattare l’eritema con questi piccoli accorgimenti e utilizzando prodotti adatti alla pelle sensibile del tuo bebè. Qualora l’irritazione da pannolino dovesse persistere, fai visitare il bambino dal pediatra che valuterà se alla dermatite si è associata un’infezione.

Torna in alto