Eczema e secchezza cutanea nei bambini
Il termine ”eczema” si riferisce ad un'infiammazione cronica nella cute che può insorgere a tutte le età, ma più frequentemente si sviluppa nella prima infanzia.
Si tratta tipicamente di un disturbo caratterizzato da esacerbazioni, che possono verificarsi con una frequenza variabile, ma in alcuni casi può essere continuo. Nei bambini, l'eczema atopico di solito coinvolge il viso e alcune zone degli arti. In alcuni casi possono essere presenti lesioni e chiazze circolari. Tra i sintomi più rilevanti c'è la secchezza della pelle, che in alcune zone può arrossarsi e causare prurito.
Cause dell’eczema
Le cause dell’eczema nei bambini sono ancora sconosciute. Viene osservato spesso nei bambini che hanno un’anamnesi familiare di eczema, asma o rinite allergica. Le cause ambientali e lo stress possono attivare e peggiorare i sintomi ma non ne sono la causa scatenante. In alcuni casi le esacerbazioni possono essere causate da determinati cibi (quali il latte vaccino, le uova, il frumento o le arance).
Eczema nei neonati
L’eczema nei neonati non è così raro: può presentarsi già nella prima infanzia attorno ai 2/3 mesi di età. L’eczema nei neontati causa spesso:
- Eruzioni cutanee che appaiono all’improvviso sullo scalpo e sul viso, specialmente sulle guance e rendono la pelle secca e pruriginosa, con prurito che va e viene. Occasionalmente si possono formare piccole bolle piene di liquido
- Sonno problematico
- Infezioni alla pelle dovute all’eccessivo sfregamento
I genitori sono spesso preoccupati per la zona del pannolino ma nei neonati difficilmente l’eczema colpisce la pelle in quella parte del corpo perché è solitamente idratata.
Eczema nei bambini
Quando l’eczema nei bambini inizia tra il secondo anno di età e gli anni della pubertà, compaiono spesso questi sintomi:
- Eruzioni cutanee sul viso e sul cuoio capelluto
- Arrossamento, irritazione e prurito
- Eruzioni che interessano mani, viso, collo, la parte interna dei gomiti e quella posteriore delle ginocchia, ma può estendersi anche ad altre zone
Le eruzioni cutanee sono associate a prurito intenso e normalmente l’eczema nei bambini è caratterizzato da fasi di riacutizzazione seguite da periodi con sintomi minimi o addirittura assenti.
Se il problema persiste o si aggrava, occorre assolutamente rivolgersi alla struttura di assistenza sanitaria più vicina per capire se si tratta di eczema clinico (dermatite atopica) o di secchezza cutanea e imparare quali sono le migliori opzioni di gestione e trattamento.
Se l’irritazione è causata da polvere e allergeni, può essere inoltre utile sanificare l'ambiente e sarà opportuno valutare la gestione più appropriata con il pediatra, che potrà prescrivere l'utilizzo di antinfiammatori, come i cortisonici per uso topico.
Consigli per il trattamento dell’eczema nei bambini
Quando si ha a che fare con la pelle secca nei bambini, un rimedio da non sottovalutare, è la prevenzione. Una corretta igiene è tra le migliori forme di prevenzione.
Ecco qualche utile consiglio nella gestione della pelle molto secca, sensibile o a tendenza atopica:
- Evitare tutte le possibili fonti di prurito quali polvere, graminacee, indumenti di lana e alcuni saponi, detergenti, ammorbidenti per tessuti e profumi. Anche tenere un diario potrebbe essere utile per stabilire la causa;
- Fare un bagnetto rapido al bambino, di durata non superiore ai 5-10 minuti, in acqua tiepida, non calda;
- Utilizzare detergenti cutanei e shampoo delicati specifici per bambini con la pelle sensibile. Prestare particolare attenzione alle aree più esposte agli agenti esterni;
- Dopo il bagnetto, asciugare la pelle con un asciugamano morbido e applicare subito una crema idratante. Non massaggiare la pelle;
- Idratare di frequente durante la giornata, soprattutto dopo il bagno;
- Utilizzare una crema emolliente e applicarla delicatamente sulla pelle con un movimento discendente.
Sebbene l’eczema nei bambini sia un problema irritante soprattutto nei periodi di riacutizzazione, questi consigli ti aiuteranno a far stare ameglio il tuo bambino e ne stimoleranno allo stesso tempo il senso dell’olfatto e del tatto.
Gli odori piacevoli come quello delle creme, associati ai tuoi dolci movimenti, contribuiranno a creare delle memorie durature nonché allo sviluppo del cervello di tuo figlio.