Il bagnetto: potenziamento dei rituali quotidiani
È scientificamente provato che la stimolazione multisensoriale sostiene lo sviluppo sano dei bambini. Incoraggiando i genitori a considerare i semplici rituali come il bagnetto come un’opportunità per la stimolazione multisensoriale, si possono creare esperienze straordinarie che contribuiscono nel complesso allo sviluppo sano e felice del bambino.
Il bagnetto coinvolge diversi sensi
Il rituale del bagnetto prevede la stimolazione multisensoriale attraverso il contatto diretto pelle a pelle, come il tocco delle mani dei genitori durante il massaggio;1 il contatto visivo diretto;1,2 l’ascolto del suono delle voci dei genitori3 e il riconoscimento di odori familiari, come quelli di un genitore4 o dei prodotti da bagno utilizzati.1 L’esposizione iniziale e continua dei bambini a queste consistenze, immagini, suoni e odori attraverso il rituale del bagnetto offre ricchissime opportunità di stimolazione multisensoriale che sollecita il tatto, l’olfatto, la vista e l’udito di un bambino.
Un rituale della nanna multisensoriale in 3 passaggi può essere la chiave per un buon riposo notturno
Quando un rituale viene realizzato come pratica quotidiana, si riduce lo stress dei genitori e si migliorano la quantità e la qualità del sonno dei bambini.5 Un rituale che include un bagno caldo seguito da un massaggio con una crema idratante e delicata ed attività tranquille è un intervento comportamentale scientificamente supportato e semplice per migliorare la qualità e la quantità del sonno nei bambini.
L’effetto rilassante del bagnetto
Il bagnetto può avere un effetto rilassante sul bambino e sul genitore, in particolare quando si utilizza un prodotto profumato. I bambini (n = 30) ai quali è stato fatto un bagnetto profumato (rispetto a quelli ai quali è stato fatto non profumato) piangevano meno e hanno dormito più profondamente dopo il bagnetto. Allo stesso tempo, i genitori che hanno fatto il bagnetto profumato erano più rilassati e hanno offerto al proprio bambino un migliore contatto pelle a pelle.
Bibliografia
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